4AIM, in accordo al Regolamento congiunto Banca d’Italia Consob, si è avvalsa della facoltà di accentrare in un’unica funzione le attività di Gestione del rischio e di controllo di conformità. La funzione è stata esternalizzata affidando l’incarico a NEXEN S.p.A..

La funzione si occupa di applicare metodologie e procedure per individuare, misurare, gestire su base continuativa tutti i rischi inerenti alla strategia di investimento ai quali 4AIM potrebbe essere esposta e monitora l’osservanza dei limiti di rischio fissati dalla politica di investimento. Inoltre, l’attività della funzione comprende le attività di controllo di conformità, finalizzate a controllare e valutare periodicamente l’adeguatezza e l’efficacia delle misure, delle politiche e delle procedure messe in atto da 4AIM per individuare e minimizzare il rischio di inadempimento degli obblighi che incombono alla società in virtù della direttiva 2011/61/UE .

La funzione di gestione del rischio e controllo di conformità opera in autonomia rispetto alle funzioni operative della società e risponde al Consiglio di Amministrazione, nella persona del Presidente del Consiglio di Amministrazione.