Più di 70 anni di esperienza professionale cumulata in finanza strategica: il CdA ha un importante track record nei seguenti settori: assistenza finanziaria per IPO in Italia e all’estero, Private Equity, M&A, direzione finanziaria di PMI e Asset Management. Il CdA si compone di professionisti che operano da anni sui mercati finanziari italiani ed internazionali e dunque è in grado di garantire decisioni di investimento/disinvestimento fondate su una pluriennale esperienza.

ALESSANDRO MERENDA
ALESSANDRO MERENDAPresidente
Alessandro Merenda è specializzato in diritto dei mercati finanziari, diritto societario e finanza strutturata e nella regolamentazione dei servizi bancari, finanziari, assicurativi, dei servizi di investimento e del risparmio gestito.

Fornisce assistenza a banche, imprese di investimento e società in molteplici operazioni di equity e debt capital markets. In particolare ha maturato una notevole esperienza in IPOs, aumenti di capitale e operazioni straordinarie (sia su mercati regolamentati sia su sistemi multilaterali di negoziazione) nonché in operazioni di venture capital e private equity.

Alessandro fornisce, inoltre, consulenza e assistenza a clienti italiani ed esteri nella strutturazione e negoziazione di FIA riservati. Fornisce consulenza e assistenza in relazione agli adempimenti societari e regolamentari con particolare riferimento ai processi di governance aziendale di società quotate e di intermediari vigilati.

È membro del Comitato Scientifico di AssoAIM, l’Associazione Emittenti AIM Italia e membro del focus team istituito dallo Studio dedicato al tema della Corporate Governance.

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli studi “Roma Tre” nel 2007, è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma.

Dal 2007 al 2009 ha lavorato nella Funzione Compliance di Mediobanca S.p.A.

GIOVANNI NATALI
GIOVANNI NATALIAmministratore Delegato e Direttore Generale
Nato a Gazzaniga (BG) il 21 agosto 1966. Laureato con il massimo dei voti in Economia presso l’Università di Bergamo nel 1990.

Revisore Contabile a seguito esame di abilitazione nel 1997.

Inizia la sua carriera nel 1991 come controller, responsabile amministrativo e finanziario e assistente dell’amministratore delegato presso alcune imprese facenti parte del Gruppo RADICI. Successivamente ha ricoperto il ruolo di financial manager dello stesso, acquisendo particolare esperienze anche nella gestione finanziaria e amministrativa di società con sede negli U.S.A., in Brasile ed in Germania.

Dal 1999 al 2001 ha rivestito la funzione di CFO della Mariella Burani Fashion Group S.p.A., dove conclude cinque acquisizioni e guida la quotazione in borsa della società sul segmento STAR.

Nel periodo dal 2001 al 2003 ricopre il ruolo di CFO della Negri Bossi S.p.A., dove guida la quotazione in borsa della società sul segmento STAR, prima IPO in Europa dopo l’11 settembre 2001.

Dal 2003 al 2004 è Amministratore Delegato di CIT – Compagnia Italiana Turismo S.p.A..

Dal 2004 al 2006 è Amministratore Delegato di Toora S.p.A. e guida la quotazione della consociata Toora Poland sulla Borsa di Varsavia.

Nel 2006 ricopre il ruolo di Amministratore Delegato di Investimenti e Sviluppo S.p.A., Investing Company quotata presso l’MTA della Borsa Italia dove guida l’aumento di capitale della stessa e l’uscita dalla cd “Black list” di Consob, coordina oltre a due quotazioni in Borsa, tra cui la prima quotazione sul MAC (Mercato Alternativo del Capitale) e una Investing Company su MTA.

Nel 2008 fonda la Natali e Partners S.r.l. (ora Ambromobiliare S.p.A.) di cui è Presidente del consiglio di amministrazione fino al 3 novembre 2011 e la IKF S.p.A. (prima società quotata sull’AIM Italia) di cui è stato Presidente del consiglio di amministrazione fino al novembre 2010.

Dal 2009 al 2017 è stato Amministratore Delegato di Ambromobiliare S.p.A.,

Ha seguito personalmente la quotazione in Borsa, su Aim Italia e altri mercati non regolamentati e non della UE, di oltre 50 società, con particolare riferimento, alle politiche di valutazione, all’informativa e all’organizzazione generale.

Dall’aprile 2017 a novembre 2020, Presidente di 4Aim Sicaf S.p.A., la prima Sicaf autorizzata da Banca d’Italia nel 2016, interamente dedicata agli investimenti su Aim Italia.

Da novembre 2020 è Amministratore Delegato e Direttore Generale di 4Aim Sicaf S.p.A.

Dal luglio 2019 è Consigliere di Radici Pietro Industries S.p.A., quotata su Aim Italia.

Da ottobre 2020 è Consigliere con delega marketing and sales di Mitsim S.p.A.

Partecipa all’Advisory Board di Borsa Italiana per l’Aim.

E’ tra i soci fondatori e Presidente di AssoAim, associazione di categoria delle società quotate sul mercato AIM Italia, nata con l’obiettivo di assisterle, supportarle e rappresentarne gli interessi nelle sedi istituzionali e nei confronti delle autorità.

Guest Speaker al MBA dell’Università Luiss.

DAVIDE MANTEGAZZA
DAVIDE MANTEGAZZAChief Financial Officer
Davide Mantegazza è nato a Milano il 21 gennaio 1965 e si è laureato presso l’Università Bocconi di Milano in Economia Aziendale. Ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista. Dopo una prima esperienza maturata presso la SDA Bocconi e due anni di attività presso RAS S.p.A., dove ha svolto funzioni di formazione e coordinamento nell’ambito del progetto “Europa 92”, ha assunto nel 1994 la carica di Direttore Finanziario e Amministrativo e, dal 1998 al 2005, di Amministratore delegato, della Spumador S.p.A. di Cadorago, anche con incarichi societari in varie società del medesimo gruppo. Attualmente ricopre numerosi incarichi presso società nazionali ed è professore a contratto presso l’Università degli Studi di Milano.